Archivi Sonori

Diretto dal bassista pescarese Maurizio Rolli, il gruppo Archivi Sonori è il risultato di diverse confluenze.Già il quintetto offre una sonorità singolare: guidato dalla voce grigio-perla di Diana Torto, esso intreccia i tappeti sonori di Angelo Canelli, con le multiformi sonorità del basso di Rolli, e i timbri acustici dei sassofoni di Gianluca Esposito e della batteria di Paolo Corsi. Questa ricca tavolozza timbrica si articola in strutture singolari, che uniscono la cantabilità melodica alla complessità architettonica, a più temi e episodi, con una notevole attenzione alla varietà ritmica. In Archivi Sonori si fondono i dinamismi elettrici del funky, la ricerca melodica del pop, l'estrosità improvvisativa del jazz, di cui tutti i componenti sono eccellenti specialisti, in una miscela intelligente e colorita che pulsa dei ritmi più vitali della musica contemporanea. (Stefano Zenni)

Discografia Formazione Eventi

A.M.P. Big Band

Tributo a Jaco Pastorius" che vede la partecipazione di artisti come Michael Manring e Mike Stern.

link: Maurizio Rolli & A.M.P. Big Band

Discografia Formazione Eventi

Orchestra Contemporanea

L'Orchestra Contemporanea nasce dalla precisa esigenza artistica di occupare uno spazio lasciato vuoto all'interno del panorama musicale regionale. Non si ravvisa nel nostro territorio la presenza di una formazione di elevato pregio professionale che porti avanti un progetto per la divulgazione della Musica Moderna. L'Orchestra Contemporanea trova uno spunto premiante nell'espressione afroamericana, dal blues al jazz, ma non disdegna affatto che si parli di musica italiana, brasiliana, inglese o di idiomi squisitamente etnici.
Lo scorso anno K. Jarrett e B. Evans "convivevano" con R. Galliano e A. Piazzolla. Quest'anno la proposta si è spostata verso brani originali scritti e arrangiati dagli stessi elementi dell'Orchestra.
Essa si è avvalsa, sin dall'inizio della sua attività, di ospiti prestigiosi del panorama musicale internazionale. Nel corso del 1999 T. Ghiglioni e M. Manzi (da allora presenza stabile) sono stati gli ospiti di alcune esibizioni, nel 2000 c'è stata la partecipazione di M. Giammarco, P. Fresu, F. Boltro, mentre nel 2001 quella di F.Bosso e R. Giuliani. L'ultimo lavoro dell'orchestra ha visto la straordinaria partecipazione del sassofonista americano Bob Mintzer.

Discografia Formazione Eventi